Con immenso piacere presentiamo qui il libro del nostro caro amico e mentore Jacques Duval, allievo diretto del dott Becker.

Come unici allievi italiani che sono stati membri del Circle d’etude et de Recherche en Osteopathie “Academie Rollin Becker” di Parigi siamo felici di contribuire alla diffusione di questa preziosa opera che appartenente all’eredità e alla tradizione osteopatica.

Il dottor Duval racconta la sua evoluzione nell’esplorazione dei principi osteopatici appresi lavorando a Dallas con il dott.Becker. Possiamo ripercorrere la sua transizione avvenuta negli anni. Anni in cui Jacques è passato da un approccio strutturale ad un approccio fondato sull’utilizzo dei principi di autoregolazione e autoguarigione del corpo.

O per meglio dire, utilizzando le parole del dott. Becker, è giunto ad imparare dalla fisiologia del corpo, a connettersi con la Salute e a permettere all’Involontario di fare la diagnosi ed il trattamento. Jaques sostenne il dottor Jealous negli anni più difficili, quando cominciò ad insegnare il modello biodinamico a livello accademico e lo aiutò nella sua ricerca. Nel libro troviamo alcuni riferimenti alla loro amicizia e stima reciproca.

Concludiamo citando l’epitaffio funebre del compianto Jaques:

“ Il paziente è sempre unico , sempre nuovo ;

Nessun sapere lo spiegherà , nessuna scienza lo guarirà.
Ma all’ interno di questo corpo sofferente si trova scritta la verità.
É sufficiente saper leggere….”

Jacques Andreva Duval D.O.

Buona lettura a chi ama scavare e sa sognare.

Per scoprire tutte le pubblicazioni di “Solista Osteopathy” visita il sito… clicca qui